info e ordini
081/5033221
334/6753306

Trattamento acque: Impianti ad Osmosi Inversa

L’osmosi inversa (comunemente abbreviata in R.O.) sfrutta la capacità di membrane semi-permeabili di separare l’acqua dalle sostanze in essa disciolte. Trattasi di un procedimento di tipo fisico, che non richiede l’uso di rigeneranti chimici.

È un’eccellente difesa contro microinquinanti, pesticidi, pirogeni, virus e batteri. La tecnologia dell’osmosi inversa offre una totale garanzia grazie alle sue caratteristiche di versatilità, eccellenza di prestazioni e semplicità d’uso.

Impieghi dell’acqua osmotizzata:

Trattamento acqua potabile; Industria farmaceutica, cosmetica e chimica; acquariologia, aziende vinicole e industrie casearie, alimentazione di caldaie ed iniezione di vapore, ospedali e laboratori, sistemi di lavaggio dei pannelli solari, produzione di acqua destinata agli autolavaggi.

Idrotecnica Maiello progetta e assembla impianti ad osmosi inversa, in base alle necessità richieste.

In molti casi un impianto RO, deve essere preceduto da un sistema di pretrattamento, per salvaguardare le membrane atte allo scopo. Solitamente si tratta di sistemi per trattenere sedimenti, durezza, materiale organico, batteri, silicati, ossidi di metalli o anche del cloro.

Inoltre il permeato prodotto dall'osmosi inversa è spesso più acido dell'acqua di alimentazione a causa del biossido di carbonio dissolto. Post-trattamenti comuni sono la neutralizzazione del pH, o la remineralizzazione.

Aggiunto alla categoria Progetti trattamento acque il 24/03/2016